La storia


Idee, Persone, Valori.

Nel cuore vibrante della Sicilia, anno 1953, nasceva una piccola e promettente realtà, frutto dell’amore e della tenacia di due sognatori: Tita e Umberto.
Nella convivialità e nel calore della loro casa venivano coltivati i semi di ciò che sarebbe diventato il Gruppo Romano.
Quello che ci hanno passato non è stata solo un’attività, ma un’eredità di valori: correttezza, rispetto, trasparenza, responsabilità, etica e una passione ardente per il servizio e l’impegno comunitario.

Questi principi, trasmessi di generazione in generazione, sono diventati il cuore pulsante dell’azienda, racchiusi in tre parole: Idee, Persone, Valori.

Anno dopo anno, il Gruppo Romano ha tessuto una rete sempre più ampia, estendendo la sua presenza con 54 supermercati diretti e circa 80 affiliati, animati da +1.500 collaboratori che ogni giorno si dedicano a portare nei nostri negozi passione e dedizione.

Dal 2021 siamo soci Selex Gruppo Commerciale e nel 2023 abbiamo inaugurato il nuovo format C+C Cash and Carry a Palermo, un passo significativo nella nostra costante ricerca di innovazione e crescita.

Un viaggio arricchito dalla dedizione di ogni singola persona

La nostra storia è una tela dipinta con i colori dell’impegno e dell’innovazione, su cui ogni collaboratore aggiunge il proprio tratto unico. In questo viaggio, continuamente arricchito dalla dedizione di ogni singola persona, il Gruppo Romano si propone di espandere ulteriormente i suoi orizzonti, restando sempre fedele a quei valori instillati tanto tempo fa in una piccola casa di Caltanissetta.

Oggi, come allora, il contributo di ogni collaboratore è vitale. Insieme, continuiamo a scrivere il futuro del Gruppo Romano, un capitolo alla volta, sostenuti dalla nostra più grande risorsa: le persone.

E così, con ogni giornata di lavoro, con ogni sorriso condiviso e con ogni sfida superata, portiamo avanti con orgoglio l’eredità che ci è stata donata, facendo del Gruppo Romano non solo un nome nel mondo dei supermercati, ma una grande comunità.

Apre il primo negozio Romano

Apre il primo Max Market a Caltanissetta

Aprono nuovi Max Market fuori città

Intesa GS – Carrefour

Prende vita il primo progetto CRM con il programma di loyalty “Io&Max”

Nascono:
Ipermax
Max Supermercati
Erre Discount
Zero1

Introduzione prodotti a marchio

Nasce il format il Centesimo

I GS si avviano a diventare Carrefour Market

Accordo con la centrale d’acquisto Italy Discount

Siglato accordo master franchising CDS – Carrefour Italia

Nuove aperture per una dimensione regionale

Nasce il servizio di delivery della spesa “Ciao Spesa”

Restyling marchi storici

Nuovo sviluppo Franchising

CDS diventa socia del gruppo Selex

Nasce il sito e-commerce “Umberto Romano”

Restyling dei punti vendita Famila

Consolidamento dei punti vendita il Centesimo con nuove aperture

Apertura a Palermo del primo punto vendita in Sicilia dell’insegna nazionale C+C cash and carry